Olio Itrana: barriera anti-età!

Tempo di Lettura: 2 minuti
La cultivar itrana è ricca di polifenoli e le proprietà benefiche dei polifenoli sono ormai riconosciute da tempo. I polifenoli contengono un’elevata quantità di proprietà nutritive in grado di svolgere un’azione antiossidante, che è essenziale per contrastare i radicali liberi, prevenire l’invecchiamento cellulare e ridurre il rischio di tumori.

A confermare questo ci sono degli studi, infatti il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurghe dell’Universita della Sapienza di Roma ha analizzato un’ estratto polifenolico ottenuto dall’olio prodotto con olive della varietà itrana che è stato oggetto di attento studio, da cui è emerso che tale estratto può contrastare la crescita di alcune tipologie di tumori.

Oltre alle già note proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva, sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e sul corretto sviluppo del sistema nervoso, all’olio della varietà itrana si aggiungono la capacità di contrastare i carcinomi della mammella e dell’apparato digerente. Così uno dei prodotti più importanti per il nostro territorio, acquisisce un valore aggiunto.

 

Lo studio ha avuto inizio nel 2009 ed a presentare il risultato è stato Alessandro Rossi, presidente Lilt Latina (Lega Italiana Lotta Tumori). Una pubblicazione della Capol (Centro Assaggiatori Produzioni olivicole Latina) ha reso noti i risultati dello studio della ricerca denominata “I polifenoli dell’olio d’oliva come potenziale fonte di agenti chemiopreventivi e terapeutici contro il cancro della vescica” effettuata con il contributo della Provincia di Latina nell’ambito del progetto “Le qualità organolettiche e salutistiche dell’olio da Itrana, un valore aggiunto per le aziende agrituristiche del territorio provinciale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

X