Olio Itrana: barriera anti-età!

Tempo di Lettura: 2 minuti
La cultivar itrana è ricca di polifenoli e le proprietà benefiche dei polifenoli sono ormai riconosciute da tempo. I polifenoli contengono un’elevata quantità di proprietà nutritive in grado di svolgere un’azione antiossidante, che è essenziale per contrastare i radicali liberi, prevenire l’invecchiamento cellulare e ridurre il rischio di tumori.

A confermare questo ci sono degli studi, infatti il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurghe dell’Universita della Sapienza di Roma ha analizzato un’ estratto polifenolico ottenuto dall’olio prodotto con olive della varietà itrana che è stato oggetto di attento studio, da cui è emerso che tale estratto può contrastare la crescita di alcune tipologie di tumori.

Oltre alle già note proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva, sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e sul corretto sviluppo del sistema nervoso, all’olio della varietà itrana si aggiungono la capacità di contrastare i carcinomi della mammella e dell’apparato digerente. Così uno dei prodotti più importanti per il nostro territorio, acquisisce un valore aggiunto.

 

Lo studio ha avuto inizio nel 2009 ed a presentare il risultato è stato Alessandro Rossi, presidente Lilt Latina (Lega Italiana Lotta Tumori). Una pubblicazione della Capol (Centro Assaggiatori Produzioni olivicole Latina) ha reso noti i risultati dello studio della ricerca denominata “I polifenoli dell’olio d’oliva come potenziale fonte di agenti chemiopreventivi e terapeutici contro il cancro della vescica” effettuata con il contributo della Provincia di Latina nell’ambito del progetto “Le qualità organolettiche e salutistiche dell’olio da Itrana, un valore aggiunto per le aziende agrituristiche del territorio provinciale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

X