Il Territorio

seleyione_olio_frosinone

Il Territorio di Produzione del nostro Olio Extra Vergine comprende prevalentemente il sud pontino e la Provincia di Frosinone ed in particolare Monti Aurunci ed Ausoni.

Il legame tra La OP Le Badie ed il territorio è molto forte, Ed è stato il punto di partenza che ci ha spinto a valorizzare uno dei suoi frutti più preziosi, L’oliva, ed in particolar modo la Cultivar itrana, da cui oltre che il pregiato Olio Evo, derivano anche le famose Olive di Gaeta, esportate fin dall’ epoca medievale dal porto di Gaeta, in tutti i principali porti d’Europa e del medio oriente.

Questo affascinante territorio

racchiude in se tutti gli elementi utili a coltivare in modo sublime i suoi frutti, l’incontro tra il mare, le placide colline, tratteggiate da fertili terre pianeggianti dove oltre agli uliveti si trovano altre coltivazioni di alta qualità quali il sedano Bianco di Sperlonga, i favolosi pomodori dell’agro-pontino, un vero e proprio giacimento agro-alimentare.  

Luoghi da conoscere e da amare, che comprendono Comuni come quelli di Fondi (sede del famoso Centro Agro-alimentare) Monte San Biagio, Campodimele (paese della Longevità), Terracina (dove ci sono Uliveti che risalgono all’epoca Romana), Itri (paese collinare che basa la sua economia sulle olive e l’olio) la terra in cui attualmente si coltiva di più la cultivar itrana o di Gaeta (ossia la sua versione più matura utilizzata come oliva da tavola).

In un’ottica di tutela del territorio, nel 2017 l’oliva di Gaeta ha ottenuto l’iscrizione della denominazione “Oliva di Gaeta” come D.O.P. nel “Registro delle Denominazioni di Origine Protette e delle Indicazioni Geografiche Protette”, entrando ufficialmente a far parte delle 288 denominazioni di origine italiane riconosciute dall’Unione Europea.

Per Informazioni:

    O.P. LAZIO LE BADIE SOCIETA COOPERATIVA , via porta leone 16 , Pontecorvo (FR) 03037 , IT – P.IVA 02512220605
    Privacy e Cookie Policy © 2022 extravergineLeBadie.it All rights reserved
    X